#101calabrie: attraversare lo Stretto facendo Kitesufr

Pubblicato il da Calabresi Creativi

#101calabrie: attraversare lo Stretto facendo Kitesufr

Il kitesurf, detto anche kiteboarding, è uno sport relativamente recente, nato all'incirca nel 1999 nelle calde e ventose acque delle isole Hawaii. È lo sport d'acqua che si sta diffondendo più velocemente in assoluto. Si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite o ala) manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro, o più cavi lunghi e sottili in dyneema, una fibra sintetica molto resistente.

La Calabria è una delle regioni più adatte a questo sport per la presenza di zone con la giusta ventilazione e conformazione della spiaggia.

E' molto ambita dai kitesurfer la zona del Golfo di S.Eufemia, in particolar modo le coste della marina Gizzeria, e di Lamezia Terme, caratterizzate dal costante vento che per molti mesi all'anno rende la zona un luogo di ritrovo per gli amanti di questo sport. Oltre al vento è particolarmente adatta la conformazione della spiaggia che - come è possibile notare nella foto - è abbastanza ampia, a sabbia fine e priva di scogli.

Altra meta è punta Pellaro con spiaggia larga e lunga, e costa che offre tutto il ventaglio di orientamento dall'ON al side-shore. Una ampia zona di mare piatto si genera in corrispondenza della "secca". Promontorio sommerso a 40m ca. dalla costa che staglia da 40m a sud ed oltre 100 a nordi, fino a 3 metri dalla superficie, ben visibile navigandoci sopra.
Spiaggia costituita da sabbia a grana media, non sottile, quindi non appiccicosa. Il vento, costante quasi tutto l'anno ha come caratteristica una "base" di 15 nodi pomeridiani (>1pm) quando in quasi tutta la calabria è pressocchè assente. Nei giorni di NW, NNW il vento spinge ben oltre il 22/24kts che in primavera estate sono la base. La qualità del vento è eccellente in quanto il vento "pulito" che incanala dallo stretto da quel quadrante, non è affetto da turbolenze sensibili.

Con tag 101calabrie

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post